6E23 è un progetto finalizzato all’avvicinamento di ragazzi e ragazze delle scuole superiori al mondo dei podcast e della comunicazione della scienza.

La masterclass, destinata a una squadra di studenti e studentesse delle scuole superiori, ha come obiettivo la realizzazione di un podcast a puntate atto a raccontare festival, conferenze o eventi a sfondo scientifico.

Per facilitare il conseguimento di questo obiettivo, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori e di usufruire dei servizi dedicati agli accreditati stampa.

Numero di Avogadro
0 ·10²³

Le puntate avranno una durata di circa 6:23 minuti, e saranno rese disponibile sulle piattaforme digitali approssimativamente alle 18:23: questa scelta è legata alla costante di Avogadro, celebre scienziato torinese, che è stata scelta come simbolo dell’iniziativa.

All’interno dell’iniziativa è previsto un programma di formazione tenuto da professionisti e dedicato all’insegnamento di nozioni di base di comunicazione e giornalismo scientifico, narrazione e tecniche di progettazione e realizzazione di podcast.

Vuoi saperne
di più?

Scrivici una mail e scopri se questo format può essere applicato al tuo evento: saremo felici di risponderti il prima possibile.

18 Marzo - 21 Aprile 2024

 

In occasione della Conferenza Italiana degli Studenti di Fisica Chi Cubo, Media Partner e Ufficio Stampa dell’evento, ha offerto a studenti e studentesse delle scuole superiori la possibilità di riunirsi in una squadra per aderire alla prima edizione di 6E23. 

Sono state proposte tre lezioni di introduzione: scopri gli insegnanti!

#Podcasting
Francesca Milano

Giornalista, dirige Chora News, la testata giornalistica di Chora Media

#Giornalismo Scientifico
Gianluca Dotti

Giornalista scientifico, collaboratore di Wired, Il Sole 24 Ore e altri.

 

Nei giorni di conferenza, dal 17 al 22 Aprile, i partecipanti sono stati dotati di accredito stampa per CISF24 e seguiti dal team di Chi Cubo, con l’obiettivo di realizzare una puntata del podcast al giorno che racconti i temi trattati durante le conferenze.

Gallery della Prima Edizione